Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

giovedì 25 dicembre 2014

Goulotte Envers Barbare - stagione 2009


Premetto che non ho idea di come sia in questo momento,  ma la Goulotte ENVERS BARBARE all’Aiguille du Plan mi ha da sempre affascinato. Sarà per il nome o per l’esteticità della linea ben visibile dalla Vallée Blanche e al contempo piuttosto appartata (per non dire lontana) dalle rotte classiche degli Ice-Climbers.Poi si sa , anche nella scelta delle vie i gusti non sono tutti uguali ed una linea che attira un alpinista  può sembrare ad altri  insignificante. Ho avuto l’occasione di salirla alcune stagioni fa con Marcello in una due giorni di ghiaccio e misto nel Bianco.  Generalmente si parte dal rifugio del Requin ,che, dal tardo pomeriggio, una volta libero dalla folla degli sciatori e restituito agli alpinisti e sci alpinisti, risulta tranquillo e accogliente. Aggirata la base dell’aiguille Pierre Allain si risale il ghiacciaio dell’Envers de Blaitière che in questo tratto si presenta con ripidi salti e grandi crepacci. Attraversato verso Ovest il bacino soprastante ci si dirige verso i ripidi pendii del Pain de Sucre e dell’Aiguille du Plan. 
 

 Passata la terminale (1h e 30 / 2h dal Rifugio) un pendio di neve di circa 200 metri  a 45° conduce all’ evidente goulotte. La linea, lunga circa 300 m., è piuttosto incassata e con difficoltà paragonabili al Modica al  M.B.Tacul. I tratti verticali sono brevi mentre nella parte alta è facile trovare qualche tratto di misto.
 La goulotte si conclude in una ripida conca di neve sotto il muro o cornice che sostiene la nevosa spalla Ovest della Plan. Con temperature alte questa cornice può costituire ovviamente un serio pericolo ! In caso non si esca in vetta conviene avere alcuni chiodi e cordini per sistemare e preparare gli ancoraggi per le doppie. In conclusione una bella via in ambiente magnifico, non a caso meno battuta delle vicine e più conosciute ICE IS NICE e SORRENSON, più lontana da raggiungere e con meno lunghezze tecniche di quest’ultime. La presenza di un buon innevamento per l’utilizzo degli sci garantisce ovviamente maggior divertimento e rapidità negli spostamenti.