Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

mercoledì 15 aprile 2015

Rateau - Goulotte Allera - Pelatan




Dopo un giro su ottimo firn al Rutor Domenica (partenza da Bonne in Valgrisenche quasi sci ai piedi), sono riuscito ad organizzarmi per una bella via di misto. Martedì ho infatti ripetuto, con Valerio, la Goulotte Allera Pelatan sulla magnifica e severa parete nord del Rateau,  in Oisan. La linea è logica e si raggiunge in meno di un' ora dalla stazione alta ( Ruillans ) della funivia di La Grave. Le condizioni sono buone con ghiaccio su tutte le lunghezze, a parte  un po' di roccia ( attenzione, siamo in Oisan!) nel canale / camino terminale. Il ghiaccio è perlopiù grigio e non  “polistirene” come si vorrebbe, ma è ormai lavorato dai passaggi . Ci si protegge bene con viti medie e qualche friend medio / piccolo .

 Abbiamo trovato un solo chiodo a protezione della difficile uscita dal secondo risalto ( l’ho apprezzato molto! Il passaggio non è certo estremo ma comunque delicato). Risalti a parte, per velocizzare un po’ l’ascensione, siamo saliti in conserva assicurata a 30 / 40 metri . Malgrado il buon rigelo sono " passate " parecchie pietre, probabilmente perchè la parete è molto secca a causa del vento della scorsa settimana. Con l'aiuto degli sci, questa ascensione viene spesso effettuata in giornata.


Attualmente credo sia necessaria un ora a piedi per scendere a La Grave. Noi abbiamo preferito partire dal ricovero che si trova presso la stazione del Ruillans (portare materiale da bivacco). Relazione sul tomo 1 del Labande Massif des Ecrins.