Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

mercoledì 20 agosto 2014

Punta Allievi via Erba-Fumagalli



Punta Allievi in val di Zocca

Fine settimana in Valtellina alla ricerca di quote più basse e relative temperature più alte. Con Omar sabato siamo saliti al rifugio Allievi in Valmasino nell'alta valle di Zocca. Domenica , senza fretta e in attesa che il sole scaldasse la parete, abbiamo effettuato l’avvicinamento alla base della parete est della punta Allievi dove abbiamo ripetuto la  via Erba-Fumagalli . Granito bellissimo e fessurato per una delle vie,  non ha torto,  più rinomate della Valmasino.
 
le impressionanti placconate della punta Allievi
 
prima lunghezza






















 Alle nove il sole arriva ad illuminare la cengia d’attacco dove si trova un ometto e un chiodo a segnalare la partenza del primo tiro. I nevai alla base della parete si risalgono comodamente senza ramponi .Noi abbiamo usato un picozzino per fare due gradini sul piccolo pendio che porta alla cengia,ora sgombra di neve.
seconda lunghezza
 La via presenta difficoltà nell’ordine del quinto e sesto grado e si protegge bene a friends ( fino al 3 BD, io ho usato anche il quattro ma certamente no è indispensabile). Le soste sono buone, su chiodi a volte da collegare,  quelli in via sono invece pochi. Sul quarto tiro , quello più impegnativo e più chiodato un martello sarebbe utile perché molti di questi sono certamente inaffidabili e non si integra più di tanto. Non abbiamo trovato particolarmente difficile la prima parte dell’ultimo tiro, quella nel caminone , la lunghezza rimane però  abbastanza impegnativa fino in vetta. 
 
quarta lunghezza
tiro chiave
tiro chiave
tiro chiave



il bel profilo dello vicino spigolo Parravicini
caminone finale

Si scende bene a piedi seguendo la cresta verso l’uscita della Gervasutti e poi per pietraie prima in direzione ovest e infine sud (ometti). Lunedì la copertura nuvolosa, anche se alternata a qualche schiarita, non  ha permesso al sole l’auspicato aumento delle temperature. Abbiamo quindi deciso per delle vie di pochi tiri  sulle belle placche lavorate vicino al rifugio, nell’ottica di trovare lungo sul 5+ e 6a dove la fiducia nei piedi risulta essenziale. Ancora delle piacevoli giornate in compagnia di Omar nel regno del granito.