Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

giovedì 14 agosto 2014

Pilastro Rosso del Brouillard via Les Anneaux Magiques - agosto 2010



Questa estate non sembra la più adatta ad arrampicare in quota, in zone come i pilastri del Brouillard o i Piloni del Freney. Nell’Agosto del 2010 eravamo stati piu fortunati ( rispetto a quest’anno ci vuole poco! ) e con Marcello, Simona e Michel avevamo avuto la fortuna di ripetere la via Les Anneaux Magiques al Pilastro Rosso. Si tratta di una  spettacolare linea di fessure,  aperta da  Piola e Anker nel 89,  che supera il pilastro nel centro con difficoltà obbligatoria intorno al 6b (Frieds fino al 3BD). Il tiro più duro in realtà è di placca e supera un bel muro di granito lavorato. Si arrampica nel cuore del Bianco sospesi sopra il caotico ghiacciaio del Brouillard. 
  
 Nell’occasione si era scelto di dormire qualche ora in meno ma  nei lussi del rifugio Monzino  anziché salire ai bivacchi Eccles, posti in un luogo senza eguali, troppo spesso però intasati dagli alpinisti, in particolare e come ovvio  quando le condizioni delle pareti sono buone.















 Visto il livello della via, avevo casualmente deciso di non privare Marcello, mio compagno di cordata, del piacere di risolvere i tiri più duri , mentre io mi sarei accontentato di quelli più facili. Cosa non si fa per i soci……Un pittoresco banco di nuvole aveva  poi avvolto la parte alta del Bianco in barba alle meteo volta al beau fix , tenendoci così al fresco per tutta la giornata e permettendoci di incastrare mani e piedi nelle fessure senza il minimo dolore.
















 Una super giornata comunque,  passata all’inseguimento di Michel e Simona che filavano diritti verso la vetta malgrado il ghiaccio  nelle fessure terminali, per poi calarci tutti e quattro in doppia alla base e agli zaini, puntando ai verdi  pascoli del fondo valle così lontani da sembrare un miraggio. !