Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

domenica 21 settembre 2014

Petites Jorasses via Bonatti-Mazeaud - settembre 2012

  Nel settembre del 2012 sono stato con Michel a ripetere la Bonatti Mazeaud alle  Petites Jorasses. La via percorre la linea di diedri molto evidente che segna la parte destra del versante Est di questa montagna,  alto  oltre cinquecento metri. Si tratta di un itinerario attualmente non molto ripetuto a favore dei più gettonati  e difficili Gargantua e Pantagruel. A noi è piaciuto molto. Il grande  diedro della parte bassa è semplicemente spettacolare  e l’arrampicata che segue, seppure non estrema, risulta piacevole e richiede un certo intuito nella ricerca dell’itinerario. 










Nella parte alta della parete abbiamo seguito la variante Manera che torna a sinistra, sopra la linea di Gargantua, per poi superare un ripido e difficile muro rossastro che esce sulla parte finale dello spigolo Rivero. Anche questo itinerario con difficoltà di 4 e 5 grado sembra oramai, e a torto, dimenticato. Il superamento del ghiacciaio di Freboudze in alcune stagioni  può porre non pochi problemi. Nel 2012 con Michel avevamo raggiunto il ghiacciaio salendo poche decine di metri sopra il bivacco per poi effettuare un traverso discendente  con arrampicata non difficile ma esposta  ( meglio fare una ricognizione con la luce se si pensa di partire presto).



























 Le maggiori difficoltà della via Bonatti si trovano nella parte finale del diedro (spesso bagnato ma ben proteggibile) dal quale si esce faticosamente verso sinistra  e nel diedro del muro  finale che, dopo il traverso,  porta sullo spigolo Rivero (si trova qualche spit).  Per la discesa si possono utilizzare le doppie della via Pantagruel. Un bell’ itinerario con difficoltà obbligatorie accettabili  (5+/6a), almeno secondo il mio metro di giudizio,  in un angolo solitario e affascinante della Val Ferret, dove si può ancora sentire il profumo della storia scritta dai grandi alpinisti del passato. Difficoltà fino al 6c, utili friends fino al 3 BD raddoppiando le misure  medie (nel sito la relativa galleria fotografica).