Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

lunedì 1 settembre 2014

Gran Paradiso - Cresta Nord-Ovest


Visti i dubbi dati dalla meteo verso i confini Valdostani ed il maltempo nelle alpi centro orientali, con Omar questo weekend abbiamo deciso di andare sul sicuro e concederci l’ennesimo giro sul Gran Paradiso (almeno per il sottoscritto). La scelta si è rivelata azzeccata, non tanto per il fattore tempo che è poi sembrato discreto anche nel Bianco e nel Rosa, quanto per la linea di salita da noi seguita. Domenica abbiamo infatti percorso la cresta Nord-Ovest  del Gran Paradiso e cioè quella che chiude il lato destro della famosa parete Nord. 












 Condizioni ottime per questa bella salita ,molto panoramica ed interessante. Raggiunta la base della Nord siamo saliti per un evidente canale nevoso fini ad un piccolo ripiano alla base della cresta che abbiamo poi seguito, per terreno misto e aggirando le placche più compatte sul lato Nord, fino alla prima spalla e alla successiva sella( questo tratto si può facilmente evitare salendo direttamente il pendio che costeggia lo sperone della via Manera).



 Il salto roccioso seguente si può anch’esso evitare con un largo aggiramento a ovest,  oppure, come abbiamo fatto noi e la cordata che ci seguiva, lo si può superare più direttamente con tre lunghezze su del bel gneiss rossiccio.


 Il primo e il terzo tiro si possono superare per linee differenti ma con difficoltà certamente non inferiori al quarto/quinto grado, il secondo risulta invece più facile e di raccordo (Friends medi).


    
  Abbiamo poi raggiunto la bella e nevosa cresta finale che costeggiata la ripida parte finale della parete nord conduce, elegante, alla torre della Madonnina. Certamente un itinerario  consigliabile per uno dei quattromila più gettonati e amati delle Alpi.



a sinistra il profilo della Manera