Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

domenica 20 luglio 2014

Becco di Valsoera via Loredana




 Finalmente qualche bella giornata consecutiva in questo, fino ad ora deludente, mese di Luglio. Dopo la solita affannosa ricerca di soci e un tentativo fallito prima ancora di cominciare nel gruppo del Bianco, Giovedi pomeriggio sono salito con Armando al  Pontese nel vallone di Piantonetto. Come sempre  l'atmosfera conviviale e l'acconglizenza di Mara e dei suoi simpatici aiutanti hanno reso particolarmente piacevole la pemanenza al rifugio. Venerdi abbiamo poi ripetuto la via Loredana al Becco di Valsoera.

quinta  lunghezza
 Questa linea   attrezzata a fix  offre una bella arrampicata sull'ottima roccia del Becco. Il tiro più impegnativo e sicuramente il secondo, anche perchè lo si affronta ancora freddi e generalmente al freddo vista l'esposizione in pieno ovest della parete. Sono poi molto belle la quarta ,la quinta  e l'ultima lunghezza della via. Anche i tiri facili comunque, anche se un pò lichenosi, ci sono sembrati divertenti ad eccezione, forse, del sesto e del settimo. Molte lunghezze sono tra i 40 e i 55 metri ed è necessario fare attenzione alle corde ed allungare bene le protezioni. Noi abbiamo integrato la chiodatura a spit con un giro di friend piccoli e medi. Le doppie, con un pò di fortuna sono andate via lisce. Con la prima, per evitare problemi, siamo scesi dritti fino ad una serie di blocchi accatastati per poi raggiugere la sosta con facile spostamento a sinistra.


ottava  lunghezza
  




 








 Le temperature particolarmente alte ci hanno inoltre consentito  di apprezzare a pieno l'arrampicata sulle belle ma poco solari pareti del Becco di Valsoera e di attraversare senza problemi il ripido nevaio ancora presente alla base della parete.  Ancora una bella giornata in compagnia di Armando.