Sergio Deleo - Il Blog

Sergio Deleo - Il Blog

mercoledì 23 luglio 2014

Trident du Tacul via Settimo Sigillo - giugno 2013



  

 Il susseguirsi di perturbazioni da ovest di questa periodo non aiuta certo l’arrampicata  in quota. Fortunatamente i satelliti del Mont Blanc du Tacul si puliscono in fretta e sono spesso sufficienti poche calde giornate estive per provare a percorrere uno dei tanti  magnifici itinerari della zona, aspettandosi ovviamente di  sbracciare qua e la in qualche fessura bagnata. L’estate scorsa , sempre nel mese di Luglio , ho ripetuto in compagnia di Michel la via settimo Settimo Sigillo al Trident. Si tratta di una linea di fessure, aperta da D. Caneparo e D.Ricchitelli nel 1985,  che corre poco a sinistra di Week-end in Transilvania e che  in queste stagioni viene ripetuta saltuariamente.

















  La via è lunga 250-300 metri e offre un’arrampicata  interamente in fessura  molto bella ; mi sembra di ricordare otto tiri dei quali alcuni piuttosto lunghi. Le difficoltà vanno dal 5+ al 6b e forse anche oltre secondo la guida del Buscaini , ma direi che con il 6a e una bella serie di friend fini al n.3 BD  ci si arrangia comunque bene. Questa linea incrocia in alto la classica Lepiney della quale percorre il tiro chiave per poi proseguire con linea leggermente ascendente a destra , passando per un evidente e bellissimo diedro.


  Nell’occasione avevo patito un po’ l’arrampicata a tratti interna e faticosa , come scusa potevo però vantare i due mesi passati al Manaslu, in Nepal e poi volendo, c’è sempre la magnesite scaduta……; comunque un altra piacevole salita con Michel.